|

CALENDARIO SCOLASTICO 2016-17  

Attività ed Insegnamenti Integrativi Facoltativi 2016/17

Gli alunni interessati possono prendere visione delle attività integrative predisposte dall'Istituto per il corrente a.s. consultando o scaricando l'elenco delle stesse e il modulo di adesione ai seguenti link:

Logo_Lab_Attiv_Espress_copyLe attività facoltative offerte dal Liceo per il corrente anno scolastico fanno riferimento a vari ambiti culturali: classico, linguistico, matematico, scientifico, storico filosofico e artistico comunicativo. Sono inoltre presenti attività libere di vario genere: fisico- motorio, musicale, redazione del giornalino di Istituto. L'istituto organizza inoltre iniziative culturali e conferenze a tema scientifico - umanistico.



Regolamento di Istituto
Il regolamento di Istituto è l’insieme delle regole interne dell’istituzione scolastica finalizzate al buon funzionamento del servizio, la cui osservanza è vincolante per tutte le componenti scolastiche. Nel seguente estratto sono contenute, fra le altre, le norme riguardanti permessi di entrata o uscita anticipati, giustificazioni delle assenze e ritardi.

 

 


PATTO DI CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA:  ha il fine di definire in maniera condivisa diritti e doveri nel rapporto tra Istituzione Scolastica, famiglie e studenti nell'ottica del perseguimento della crescita civile e culturale della persona e dell’acquisizione di comportamenti ispirati al rispetto delle regole e alla consapevolezza che la libertà personale si realizza tenendo presenti gli altrui diritti e adempiendo i propri doveri.

Orientamento in uscita.

Sondaggi V Liceo 2015-16

DOVE ANDREMO
COSA FAREMO

Incontri e Iniziative 2016/17

PAGINA WEB

 

 

 

 

 



 

AlmaDiplomaIl "Costa" aderisce ad ALMADIPLOMA, strumenti di valutazione della Scuola secondaria e di Orientamento postdiploma. Questo servizio consente di far viaggiare online i curricola dei neodiplomati  (voto e crediti acquisiti, conoscenze linguistiche e informatiche, stage ed esperienze all’estero, performance e aspirazioni), allo scopo di favorire il contatto col mondo del lavoro

 

 

 

Classico da ordinamento

Liceo classico da ordinamento

Curvat. internazionale

E' caratterizzata dallo studio di una seconda lingua comunitaria, a scelta fra tedesco e spagnolo, per tutti e cinque gli anni di corso.

La Curvatura Internazionale al "Costa"

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Si avvisano gli interessati che tutto il materiale concernente le attività di alternanza scuola-lavoro è disponibile nelle aree del REGISTRO ELETTRONICO.

ORARIO ANNO SCOLASTICO 2016/17

CALENDARIO UDIENZE A.S. 2016/17

2° QUADRIMESTRE: DAL 13/02 AL 20/05/2017 : ORARIO RICEVIMENTO

Si conferma anche per questo anno scolastico la modalità di accesso ai colloqui tramite prenotazione on line. I genitori accedendo al registro elettronico con le credenziali che hanno ricevuto al momento del ritiro del libretto delle giustificazioni prenoteranno il colloquio on line tramite l’apposita voce del registro elettronico. I genitori che non si avvalgono della prenotazione saranno ricevuti dai docenti dopo tutti quelli che si sono prenotati compatibilmente con il tempo residuo disponibile. CIRCOLARE RELATIVA

IN EVIDENZA PDF Stampa E-mail

SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE

Si comunica che in occasione dello svolgimento della festa e della Fiera patronale di S. Giuseppe la scuola osserverà un giorno di sospensione dell'attività didattica per Venerdì 17 marzo, e un giorno di chiusura totale sabato 18.


CONCORSO "FRANCO CETRELLI E ADRIANA REVERE"


Nell'ambito della celebrazione della Giornata della Memoria tenutasi il 27 gennaio u.s., presso il cinema Nuovo, la dott.ssa D. Ferrato, presidente dell ANED La Spezia, ha premiato gli studenti che hanno partecipato al concorso " Franco Cetrelli e Adriana Revere"

Sono risultati vincitori: Emma Virgilio , F. Della Rocca e S. Mazzetti della classe 3^E

I vincitori riceveranno una borsa di studio che consentira' loro di partecipare, nel mese di maggio, al pellegrinaggio presso i luoghi simbolo della Memoria, campi di concentramento in Austria.

Altri studenti, pur non risultando vincitori, si sono distinti per il valore e la qualità degli elaborati presentati.


 

ORIENTAMENTO IN INGRESSO a.s. 2016/17


TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER UNA SCELTA MATURA E CONSAPEVOLE RACCOLTE NELLA PAGINA DEL SITO RAGGIUNGIBILE CLICCANDO SUL SEGUENTE PULSANTE

 


CORSI DI RECUPERO - FEBBRAIO / MARZO 2017

CALENDARIO


CICLO DI CONFERENZE DI CULTURA CLASSICA

LOCANDINA IN FORMATO PDF


GRANDE SUCCESSO DELLA NOTTE DEI LICEI CLASSICI

 

 


La III Edizione della Notte dei Licei Classici è stata un successo, e cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i docenti e gli alunni partecipanti. A loro va il merito di aver contribuito a riempire la serata di contributi culturali, artistici e di un entusiasmo contagioso.

Riportiamo, a copertura dell'avvenimento, alcuni brevi filmati dal vivo, l'annuncio dell'iniziativa dato da TeleliguriaSud, e l'articolo di Luca Liguori uscito, a seguito della sua partecipazione all'evento, su Città della Spezia e sul Secolo XIX

FILMATI DALL'EVENTO

ARTICOLO DI LUCA LIGUORI

PROGRAMMA DELLA SERATA


PROGETTIAMOCI IL FUTURO

La Regione Liguria, nell'ottica di favorire la crescita e il continuo miglioramento del sistema d'istruzione, ha contribuito alla realizzazione di un percorso curricolare innovativo di orientamento, con attività di formazione e tutorato orientativo e di accompagnamento personalizzato, in grado di potenziare le competenze trasversali degli studenti e di farli riflettere sulle proprie prospettive di sviluppo.

L'attuazione operativa, prevista per l'anno scolastico 2016/2017, ha coinvolto CISITA, in RTI con ISA 5 “Anna Frank” e Liceo Classico “L. Costa”, che hanno contribuito a definire l'insieme delle attività sul territono spezzino.

Il piano di lavoro interesserà: una classe quinta della scuola primaria, una classe prima, una seconda e una terza della Scuola Secondaria di Primo Grado (ISA 5) e una classe prima e una classe seconda del Liceo Costa. La durata degli interventi di orientamento varierà dalle 35 alle 45 ore per classe.

Per la realizzazione delle attività saranno coinvolte nel progetto aziende e testimonial del mondo del lavoro, (aziende disponibili per visite degli studenti, direttori del personale, giovani appena entrati nel mondo del lavoro, altre personalità significative) ed attivata una rete territoriale che comprende vari soggetti pubblici e privati (centri per l'impiego, enti datoriali, associazioni di categoria, rete Eures, Asl, soggetti promotori di scambi scolastici durante gli studi secondari).

Sono previste inoltre 24 ore complessive di attività con i genitori per ciascun Lotto che verranno erogate con la compresenza di un docente orientatore e un tutor/formatore dedicato

BROCHURE


 

ATTIVITA' DI FINE ANNO

 


 

PROVE INVALSI 2016/17

PROVE INVALSI a.s. 2016-17:  Il Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) ha avviato le procedure per la rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’ a. s. 2016-17. La rilevazione riguarderà anche gli studenti della seconda classe della scuola secondaria di II grado. I genitori degli alunni interessati alle operazioni di somministrazione delle prove sono invitati a prendere visione dell’informativa relativa alla privacy pubblicata al seguente indirizzo:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/privacy/INFORMATIVA_2016.pdf ...

Leggi Circolare Completa


GLI INCONTRI DEL QUOTIDIANONLINE

Teatro Civico di La Spezia; 1 e 2 Dicembre: la redazione del Quotidianonline  partecipa al  convegno “Cittadinanza in Formazione” promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani – Editori e dalla Fondazione Carispezia

 

Articoli e foto al link del Quotidianonline https://padlet.com/elsanovelli62/73wue2pvpn55

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Marzo 2017 12:27
Leggi tutto...
 

Multimedia

coriandoli
Navigando nella sezione multimedia si possono trovare gallerie fotografiche, interviste, rappresentazioni teatrali, feste sportive e altro ancora.

IL QUOTIDIANONLINE

ATTIVITA' AGGIUNTIVA "IL QUOTIDIANONLINE"

A cura della prof.ssa E. D. Novelli

La redazione Alessandro Amato, Matteo Angelini, Elisa Ansaldo, Ginevra Bonifazi, Matilde Bonifazi, Matilde Centi, Sofia Daidone,Simona Esposito,  Alice Fiorentini, Francesco Ferrari, Marta Gambarotta, Gemma Giangarè, Michele Isola, Simone Losi, Irene Mordacci, Sofia Ravazzoni, Lara Rosetta, Ludovica Sani, Chiara Varese

Segui la redazione al LINK: https://padlet.com/elsanovelli62/73wue2pvpn55

SETTIMANA CULTURA CLASSICA

III SETTIMANA DELLA CULTURA CLASSICA

28 Novembre – 3 Dicembre 2016

  • Lezioni- conferenze mattutine e pomeridiane di argomento classico.
  • PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
  • Fra le varie attività è previsto come Orientamento il seguente incontro aperto alle scuole medie:
  • Giovedi   1 dicembre – ore 9.30
  • Lezione degli allievi della classe 5 E,a cura della prof.ssa Barbara Salvadeo
  • “II topos del fiore reciso: l’episodio manzoniano della madre di Cecilia”

Agorà

Link al Gruppo Facebook del giornale scolastico

 

Αγορά: la prima pagina che ti permette di leggere e commentare il giornale del "Costa" direttamente da casa tua! ;)

 

.

REGISTRO ELETTRONICO

Links

AMMINISTRAZIONE

ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

Prevenzioni del rischio

PROCEDURE RELATIVE AL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO

In caso di allerta - informazioni ai cittadini

Protocollo operativo scuole del Comune della Spezia

C.I.C. al Costa

C.I.C. - CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA AL "COSTA"

CIC

Brochure 2016/17

Lettera aperta agli studenti


Biblioteca di Istituto

biblioteca
Dal 21/11/2013, ore 15.00 - 16.00 e per tutti i giovedì dell'anno scolastico, la Biblioteca di istituto è aperta al prestito per gli alunni e per la città.

GEMELLAGGIO BAYREUTH

Il Liceo Classico "Costa" è gemellato con il Liceo Ernestinum di Bayreuth.

Le attività di scambio culturale legate al gemellaggio ricoprono gli ambiti artistici, culturali, musicali. La lingua veicolare è l'inglese, con approccio alla lingua tedesca.

Le attività prevedono visite reciproche di una selezione delle scolaresche degli istituti.

ATTIVITA' A.S. 2016/2017

ottobre 2016 - i ragazzi del "Costa" a Bayreuth

VIDEO - RACCOLTA FOTOGRAFICA



RADIO JEANS

logo-Radio-Jeans

Il "Costa" partecipa al progetto Radio Jeans, che consente agli studenti interessati di imparare a "fare radio" con corsi pomeridiani che valgono per acquisire crediti formativi.
Email del gruppo:
Referente prof.ssa Guendalina Greta Pellegrini

I ragazzi del "Costa" al Premio Matrioska 2014

(Link a una breve documentazione del Premio Matrioska 2014 conseguito dai reporter della Redazione RadioJeansNetwork del Liceo Costa La Spezia)


EIPASS

logo_eipass
Il Liceo Costa è EI- CENTER, CENTRO ACCREDITATO EIPASS, per la certificazione delle competenze in ambito ICT
email del gruppo:
Referente prof.ssa Guendalina Greta Pellegrini

PROGETTO S.U.N.

INCONTRI CON GLI STUDENTI

Il progetto S.U.N. “Smart Use of Network”, - frutto della collaborazione tra Regione Liguria, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni -, ha visto la partecipazione di 37 scuole e 120 docenti in attività volte ad incrementare  l’informazione e formazione in tema di utilizzo maturo e consapevole della rete e dei social network da parte degli studenti, con una ricaduta sull’attività didattico - educativa. Prende ora avvio il percorso  destinato agli allievi delle scuole coinvolte nell’iniziative, che approfondirà aspetti etici, giuridici, comportamentali, sociali e psicologici...

leggi la circolare completa

.

Fabiola Gianotti al CERN

FABIOLA GIANOTTI DIRETTRICE DEL CERN

E' la prima donna (e il terzo italiano) a salire ai vertici del grande laboratorio di Ginevra. Fra i suoi studi, il Liceo Classico di Milano.

"Indirizzata verso lo studio della Filosofia, fu nientemeno che Albert Einstein a farle cambiare idea, con la sua spiegazione, che all'epoca gli valse il Premio Nobel per la Fisica, dell'effetto fotoelettrico, quello per cui quando la luce colpisce alcuni particolari metalli fa partire, in questi, una corrente elettrica. Non Einstein direttamente ma il professore di Fisica della terza liceo classico.  frequentata a Milano da Fabiola Gianotti, la scienziata che, a capo di un battaglione sui generis di oltre 3.000 fisici, ha contribuito più di tutti alla recente e grande scoperta del bosone di Higgs, o quel che risulterà poi la particella elementare trovata."

articolo da Il Secolo XIX

estratto dall'intervista di Leopoldo Benacchio (introduzione)

GUIDO TONELLI e il "COSTA"

UN PO' DI "COSTA" NELLA RICERCA DEL BOSONE DI HIGGS

guido_tonelli_img_copy

Guido Tonelli, fisico e professore all'Università di Pisa, ha fatto parte del gruppo di ricerca del Bosone di Higgs, ottenendo i primi indizi della presenza della superparticella. Nella sua carriera scolastica, ha frequentato il Liceo "Costa" per poi laurearsi in Fisica all'Università di Pisa. Possiamo quindi dire che un po' di "Costa", è entrato nella ricerca che ha portato alla scoperta della cosiddetta "Particella di Dio" .
.
.
.
.
.