UN GIORNO PARTICOLARE PDF Stampa E-mail

Liceo Classico "Lorenzo Costa" - Sezione a curvatura musicale - Classe I E - A.S. 2013-2014

presenta:

UN GIORNO PARTICOLARE

IL BELLO E IL BRUTTO: TUTTI AUTORI, IN UN MONDO SENZA AUTORE

Liberamente ispirato al "Decameron" di Giovanni Boccaccio

Regia: FRANCESCO TASSARA   Coordinazione del progetto: Prof.ssa BARBARA VANNUCCHI

Un giorno senza professori: cercando di dare ordine al tempo di "scuola mancata", una classe liceale trova il modo di passare il tempo raccontandosi delle storie. Storie semplici, ma vere: a far da cornice la realtà esterna da cui partire e a cui tornare, rasserenati dallo stare insieme e disposti a far qualcosa affinchè il BRUTTO diventi BELLO.

Il "novellare caro al Boccaccio, è il primo strumento interpretativo e conoscitivo di cui un uomo fa uso nella sua esperienza di vita. Attraverso la narrazione, come individui situati in un contesto sociale e culturale, diamo significato all'esperienza e troviamo un senso per orientarci nell'agire. Immersi nella realtà opaca di un mondo "senza autori" ci siamo presi la scuola e ne abbiamo fatto lo spazio per narrare.