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FUNZIONIGRAMMA D'ISTITUTO 2016-17 PDF Stampa E-mail

 

FUNZIONIGRAMMA 2016/2017

 


 



 

• Dirigente scolastico:Dott.ssa Sara Cecchini

1. Realizza il diritto all’istruzione e formazione di studenti e famiglie e tutela la libertà d’insegnamento dei docenti; (art. 33 e 34 Costituzione);

2. Dirige, coordina e valorizza le risorse umane;

3.Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia formativa ed economicità;

4. E’ titolare delle relazioni sindacali;

5.Rappresenta legalmente l’istituzione;

6. Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale;

7. Promuove interventi per assicurare la qualità dei processi formativi;

8. Promuove la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio.

 

¨ Collaboratore vicario: Prof.ssa Antonietta Maria Rizzo

1. Sovrintende alla vigilanza sugli alunni;

2. Gestisce e rileva le uscite anticipate degli alunni;

3. Organizza il piano delle sostituzioni giornaliere;

4. Pianifica le attività annuali dei consigli di classe e del collegio dei docenti;

5. Coordina ogni iniziativa che si reputi necessaria in presenza di eventi straordinari;

6. Collabora alla diffusione delle informazioni abituali, nonché alla circolazione delle informazioni non previste;

7. Seleziona opportunità e individua priorità attraverso la rassegna stampa (Internet e posta elettronica);

8. Svolge azione di stimolo e di raccordo delle diverse attività delle commissioni e delle aree di attività del POF con l’ausilio dei singoli referenti delle commissioni e delle aree di attività stesse, con particolare attenzione alla realizzazione dei compiti prefissati;

9. Sostituisce il Dirigente Scolastico in sua assenza.

 

 

¨ Collaboratore del DS:Prof. Diego Marchini

1. Collabora con il Ds e il Collaboratore Vicario nella stesura dell’orario delle lezioni e del calendario delle attività scolastiche;

2. Collabora con il Ds e con il collaboratore vicario nella sorveglianza e nella organizzazione della giornata scolastica.

3. Coordina spazi e strumentazioni per le attività dell’Istituto;

4. Gestisce e rileva le uscite anticipate degli alunni;

5. Riceve ulteriori specifiche deleghe di funzioni dal Ds

 

 

 

¨  Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Roberto D’Avanzo

1. Provvede a tutti i compiti connessi alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;

2. Cura il relativo piano di formazione docenti, ATA, studenti;

3. Aggiorna la mappa dei rischi, con le opportune indicazioni ai soggetti interessati da pericolo, dialogando con Enti ed Aziende deputate allo scopo (Provincia, APSS);

4. Raccoglie le denunce di pericolo di RLS e singoli;

5. Organizza le prove di evacuazione.

 

¨ Consiglio d’Istituto

1. Fissa criteri organizzativi generali e adotta il PTOF

2. Adotta il Regolamento d’Istituto;

3. Delibera su acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici;

4. Adatta il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;

5. Fissa criteri generali per la programmazione educativa;

6. Fissa criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi d'istruzione;

7. Indica criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe;

8. Esprime parere sull'andamento generale, didattico e amministrativo dell'Istituto e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.

9. Approva programma annuale e conto consuntivo.

¨ Collegio docenti

1. Stabilisce i criteri della programmazione educativa e didattica annuale e assume le relative delibere anche in ordine ai tempi e alle modalità di attuazione e verifica;

2. Progetta i percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalità delineati nei programmi;

3. Individua gli strumenti per rilevare la situazione iniziale, intermedia e finale e per verificare e valutare i percorsi didattici;

4. Elabora attività di orientamento, corsi di recupero, di sostegno, sulla base dei criteri espressi dal Consiglio di Istituto;

5. Esprime pareri sull'assegnazione dei docenti alle classi, sulla formazione dell'orario delle lezioni e sulla articolazione del tempo scuola;

6. Delibera sull'adozione dei libri di testo;

7. Progetta attività didattiche curriculari ed extracurricolari.

 

 

 

 

¨ DSGA: Dott.ssa   Minella Mosca

1. Predispone contabilità e bilancio relativamente ad acquisti e fabbisogni dell'Istituto;

2. Organizza compiti e orari del personale ATA

3. Predispone i servizi amministrativi

4.Predispone l’utilizzo dei locali

5. Firma gli ordini contabili unitamente al D.S.

6.Ha la gestione sul fondo delle minute spese

7.Redige e aggiorna la scheda finanziaria dei progetti

8. Partecipa alle riunione del Consiglio di Presidenza

9. Cura le procedure relative alla privacy, su nomina del titolare (il dirigente scolastico).

 

¨ Personale di segreteria e personale ATA :

Uffici Amministrativi: Antonella Forfori, Paola Rucco, Ornella Valdettaro

Tecnici di Laboratorio: Mario Ambrosini, Demetrio Panzera

Collaboratori scolastici: Roberto Ameglio, Carola Capponi, Emilia Sommovigo, Paolo Fiori, Monica Montecchi, Massimo Galeazzi, Rosetta Materia, Roberta Bigi, Sabrina Remedi

1. Cura la documentazione del curriculum di tutti gli alunni dall'iscrizione al conseguimento del diploma;

2. Predispone la documentazione relativa alle attività integrative e complementari nonché tiene registrazione delle prenotazioni (es. sportello didattico, corsi di recupero);

3. Predispone gli atti degli scrutini e prepara documenti di valutazione, registro generale dei voti nonché tutta la documentazione per gli esami di stato;

4. Cura le pratiche relative alle denunce di infortunio;

5. Organizza lo svolgimento dell'attività del personale e delle classi;

6. Gestisce le assenze del personale;

7. Emette i certificati di servizio;

8. Aggiorna le graduatorie del personale;

9. Riceve e protocolla domande del personale;

10. Riceve, trasmette e valuta domande di trasferimento del personale;

11. Gestisce dati delle commissioni degli esami di Stato;

12. Ricerca personale per conferimento supplenze ed emissione contratti;

13. Supporta commissione visite didattiche e viaggi d'istruzione;

14. Vigila sugli alunni (collaboratori scolastici);

15. Cura la pulizia dei locali (collaboratori scolastici).

 

 

 

¨ Funzioni strumentali

Tutte:

1. Svolgono i compiti loro assegnati dal Collegio dei Docenti e definiti nel PTOF;

2. Elaborano un progetto teso al raggiungimento dei compiti assegnati;

3. Permangono nella scuola per la durata dell’incarico;

4. Partecipano alle riunione dello staff col D.S. e i collaboratori;

5. Collaborano con le Commissioni per le aree di specifica pertinenza;

Le 3 Aree di interesse del 2013/2014:

A ) Area servizi docenti e scuola: prof.ssa Gaia Buongiovanni

 

Funzione PTOF (armonizzazione materiali e completamento della revisione,  Autovalutazione di Istituto). Si coordina con tutte le funzioni e con i responsabili di dipartimento per i documenti del PTOF. Costruisce un archivio informatico.

 

B) Area servizi agli studenti:

 

1)    Monitoraggio risultati delle lingue classiche, monitoraggio letteratura scientifica a riguardo e relativa comunicazione ai docenti, monitoraggio dei recuperi in greco e latino (predisposizione di uno strumentario), organizzazione corsi di eccellenza in latino e greco, certificazioni di latino;

2)    Monitoraggio curvatura Arte, musica e spettacolo (predisposizione cornice teorica e attività per le classi, raccordo con il Conservatorio, cura dei concerti degli studenti);

3)    Orientamento universitario

4)    Alternanza Scuola-lavoro

5)    Attività integrative (certificazioni in lingua straniera, informatica,concorsi importanti). Altre  attività integrative (corso di teatro,corsi di lettorato filosofico, corso di fotografia, attività sportive) saranno gestite direttamente dai gruppi o persone interessate e saranno collocate in un orario fisso. Eventuali variazioni saranno comunicate agli studenti tramite circolare.

 

 

 

 

 

 

 

 

1)    Monitoraggio risultati delle lingue classiche:   prof.sse Cinzia Forma, Lucia Pascarella

2)    Monitoraggio curvatura arte musica e spettacolo: prof.ssa Anna Caprioli

3)    Orientamento universitario: prof.ssa Raffaella Bonanini, prof. Giorgio Di Sacco Rolla                :

4)    Alternanza Scuola-lavoro: prof.ssa Daniela Bagnone

5)    Attività integrative: prof.ssa Greta Guendalina Pellegrini

 

 

C) Area orientamento in entrata: prof.sse Claudia Foce, Fabiola Lorusso

Attività d’informazione e orientamento rivolto agli studenti di III media (organizzazione di corsi di greco propedeutici, organizzazione Open day, incontri presso le scuole, visite guidate e lezioni tipo, partecipazione ad iniziative provinciali di orientamento)

 

 

¨ Coordinatori dei Dipartimenti

1. Presiede le riunioni del Dipartimento;

2. Sceglie il segretario verbalizzatore;

3. Relaziona sull’esito dei lavori del Dipartimento all’Ufficio di Presidenza e al Collegio dei Docenti

 

Dipartimento: Asse dei Linguaggi

 

 

Antichistica

Biennio prof.ssa Barbara Salvadeo

Triennio: prof. Diego Marchini

Italianistica

Biennio: prof.ssa Valentina Zocco

Triennio: prof.ssa Sofia Puccianti

Lingua Inglese

Prof.ssa  Pellegrini Guendalina

Storia dell'Arte

Prof.ssa  Mezzani Rosella

 

Dipartimento Asse Matematico

 

Matematica e fisica

Prof.ssa  Del Buono Mariella

 

Dipartimento Asse scientifico-tecnologico

Scienze naturali, chimica e geografia

Prof.ssa  Catinelli M. Angela

Scienze motorie

Prof.ssa  Lorusso Francesca

Dipartimento Storico-filosofico

Storia e Filosofia

Prof.       Galantini Paolo

Dipartimento di Religione Cattolica

Prof.      Livolsi Sandro

 

 

REFERENTI  DI PROGETTO  E  ATTIVITA’

Referente Teatro ………………………………………………………Prof.ssa  Forma Cinzia

Referente Musica………………………………………………………Prof.ssa Anna Caprioli

Referente Educazione Stradale………………………………………Prof.  Piermattei Mauro

Referente Educazione alla salute……………………………………Prof.ssa  Lorusso Francesca

Referente  Sicurezza   ………………………………………………..Prof. Piermattei Mauro

Referente prove Invalsi……………………………………………….Prof.ssa Meduri Graziella

Referente Problematiche Handicap, D.S.A e BES ……………… Prof.ssa Meduri Graziella

Referente Inclusione Alunni non italofoni………………………… Prof.ssa Zocco Valentina

Referente Viaggi di istruzione ………………………………………Prof.Galantini Paolo

Referente Stage bianco I Liceo   …………………………………. Prof.ssa Lorusso Francesca

Referente Stage linguistici………………………………………… Prof.ssa Paola Freggia

Referente Internazionalizzazione………………………………… Prof.ssa Paola Freggia

Referente Attività aggiuntive……………………………………………prof.ssa Greta Guendalina Pellegrini

Referente Giornalino d’Istituto ………………………………………… prof. Giordano Biso, P. Palmieri

Commissioni per la progettualità del Liceo:

commissione e responsabile

Compiti

Componenti

Orario

Redazione dell’orario scolastico

Proff. Franchi, Scaiella

Attuazione del Piano di miglioramento e offerta formativa triennale

Referente: prof. Bertini Franco

Prepara nuova griglia per progetti, Prepara testo POF annuale, PTOF e Piano di miglioramento

Un referente per ogni Dipartimento, prof.ssa Novelli e docenti Funzioni Strumentali

Biblioteca

Responsabile Prof.    Di Sacco Rolla Giorgio

Garantisce il servizio prestito e apertura Biblioteca

Proff.,  Cerretti, Marchini, Mezzani,

Orientamento in entrata e Continuità

Referente:

Funzione Strumentale: prof.sse Foce, Lorusso

Attività d’informazione e orientamento rivolto agli studenti di III media (organizzazione Open day, incontri presso le scuole, visite guidate e lezioni tipo, partecipazione a incontri di orientamento provinciale, organizza corsi di greco propedeutici)

Proff. Baratti, Biso, Caprioli, Catinelli, Corsaro,  Forma, Galantini, Giannoni, Manzione, Marchini,  Meduri, Freggia, Piermattei,   Rizzo, Salvadeo, Palmieri, Vannucchi , Musiari

Orientamento in uscita

Referente: Funzione strumentale: proff Bonanini, Di Sacco

Cura attività di informazione e orientamento rivolto agli studenti delle classi IV e V Liceo.

Proff.sse Pascarella, Palmieri,

Alternanza  scuola-lavoro

Referente: Funzione strumentale: prof.ssa Bagnone

Organizza e coordina le attività di alternanza scuola-lavoro per gli alunni del triennio

Proff.  Biso, Ciardi, Novelli, Palmieri, Patrucco, Salvadeo, Mezzani, Pascarella, Piermattei

Progetti Volontariato ed iniziative di solidarietà:

Referente Prof.ssa Pascarella

Coordina le attività del volontariato e le relazioni con gli enti promotori

Proff. Pascarella, Livolsi

Commissione Internazionalizzazione

Referente: Prof.ssa Paola Freggia

Diffonde la cultura dell’internazionalizzazione, cura gli scambi con altri paesi europei e gli stage linguistici, cura i progetti europei

Docenti di Lingua straniera: proff.sse  Fiorelli,  Manzione,  Miraldi, Pellegrini,

Commissione: Monitoraggio indirizzo musicale

 

Referente: prof.ssa Caprioli

Favorisce e cura la curvatura arte, musica e spettacolo, organizza la partecipazione a spettacoli

 

Commissione Elettorale

Referente: Galantini

Cura le operazioni elettorali dell’Istituto: elezione Comitato di Valutazione, Consiglio d’Istituto, Consulta Studentesca

Piermattei, Scaiella

GLI

Referente: Meduri

Analizza la situazione complessiva  (numero degli alunni in situazione di handicap, tipologia degli handicap, classi coinvolte, alunni D.S.A.); le risorse dell'Istituto scolastico, sia umane che materiali; predispone una proposta di calendario per gli incontri dei gruppi  di lavoro; verifica periodicamente gli interventi a livello di istituto; formula proposte per la formazione e l'aggiornamento, anche nell'ottica di prevedere corsi di aggiornamento comuni  per il personale delle scuole, delle ASL e degli Enti Locali, impegnati in piani educativi e di recupero individualizzati; elabora il Piano di Inclusione della Scuola.

Bonanini, Palmieri, Rizzo,   Denevi docenti  coordinatori dei CC con casi, Presidente del C.I.

Nucleo Valutazione Istituto

Referente: prof.ssa Buongiovanni

Raccoglie in modo organico i dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero “Scuola in chiaro”, dall’Invalsi, dalle rilevazioni Ocse Pisa, dai questionari Almadiploma o somministrati dalla scuola e dagli esiti formali (promozioni, ripetenze, abbandoni, voti conseguiti); stende un rapporto e un successivo piano di miglioramento  individuando da due a quattro aree nelle quali la scuola può fare di più

Funzione POF, Dsga, Collaboratori del D.S., Presidente del C.I., un alunno tra gli eletti nel C.I., Funzioni Strumentali

Responsabili di laboratori e Subcosegnatari Materiali

Palestra

Prof.ssa Lorusso

Fisica e Informatica

Prof.ssa Del Buono

Scienze

Prof.ssa Catinelli

Lingue

Prof.ssa Pellegrini

Storia dell’Arte

Prof.ssa Mezzani

Musica

 

Area Didattica

¨ Coordinatori dei consigli di classe

1. Cura l’aggiornamento del planning degli impegni della classe;

2. Monitora assenze e ritardi secondo il regolamento d’Istituto;

3. Sovrintende alla rilevazione dei casi di allievi in posizione critica riguardo a: evasione, dispersione, ritardi, infrazioni disciplinari e profitto scadente in più

discipline;

4. Rappresenta i docenti del Consiglio di classe nei rapporti collegiali con le famiglie;

5. Cura la raccolta delle autorizzazioni per partecipazioni ad attività extrascolastiche;

6. Raccoglie in tempo utile e revisiona il materiale necessario per procedere agli scrutini intermedi e finali;

7. Presiede i Consigli di classe in caso di assenza o di impedimento del Dirigente Scolastico.

9. Predispone il verbale del CDC e lo archivia all’interno del registro dei CDC;

10. Cura la tenuta del registro dei Consigli e si assicura che sia completo di tutti i verbali e gli allegati  necessari.

 

I A

GRILLO

I B

MEDURI

I C

ZOCCO

I E

VERGASSOLA

II A

PROF. PUCCIANTI

II B

PROF. FORMA

II C

PROF. NOVELLI

II  D

PROF. FOCE

II  E

PROF. SCAIELLA

II F

PROF. SALVADEO

III A

PROF. PASCARELLA

III B

PROF. BAGNONE

III C

PROF. BONANINI

III D

PROF. DEL BUONO

III E

PROF. VANNUCCHI

IV A

PROF. SCHIANCHI

IV B

PROF. BERTINI P.

IV C

PROF. LORUSSO

IV D

PROF. BUONGIOVANNI

IV E

PROF. BERTINI F.

V  A

PROF. CORSARO

V B

PROF. FIORELLI

V C

PROF. CATINELLI

V E

PROF. MIRALDI

 

 

 

 

 

 

Comitato di Valutazione:

ex comma 129 legge 107/2015

Compiti

• Elabora i criteri per la valorizzazione del merito sulla base a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

• Esprime parere sul periodo di prova dei docenti immessi in ruolo. Per questa attribuzione la composizione è ristretta al Dirigente, alla componente docenti ed è integrata dal tutor.

Componenti:

-          Eletti dal Collegio docenti: prof. Paolo Bertini, prof.ssa Lucia Pascarella

-          Eletto dal Consiglio d’istituto: prof.ssa   Cinzia Forma

 

 

 

 

nsiglio d’istituto: prof.ssa   Cinzia Forma