|

PON

Progetto PON FSE Imparare a vivere bene la scuola: intrecciare i linguaggi comunicativi per la trama della vita


AVVISO DI PROROGA CANDIDATURE STUDENTI

Pubblicati i calendari dei corsi

Avviso di selezione studenti

Bandi e Documentazione

PON 2017 PDF Stampa E-mail

 

Progetto PON FSE

Imparare a vivere bene la scuola: intrecciare i linguaggi comunicativi per la trama della vita

 

Calendario dei corsi

Il linguaggio come strumento di espressione e relazione I - ORCHESTRA

Il linguaggio come strumento di espressione e relazione II - CORO

Il Computer e lo sviluppo del pensiero matematico

 

Selezione Studenti:

Avviso di Selezione

Modulo di candidatura

Scheda anagrafica (e consenso informato)

 


Si pubblicano le Graduatorie Definitive Esperti e Tutor

Graduatorie definitive


Si pubblicano le Graduatorie Provvisorie Esperti e Tutor

Graduatorie provvisorie

 

Si pubblicano le Commissioni Giudicatrici

Commissione bando esperti

Commissione bando tutor

 

Il progetto si inserisce nella cornice di obiettivi delineati a seguito della stesura del Rapporto di autovalutazione in quanto finalizzato al potenziamento delle competenze di base e di cittadinanza in coerenza con il Piano di miglioramento d'Istituto e del PTOF. In particolare, nel caso del Liceo Classico "L. Costa" il problema della dispersione e della lotta al disagio non è da connettersi a fenomeni diffusi di abbandono o insuccesso scolastico, ma al fenomeno peculiare e in estensione della della presenza di fragilità psicologiche, relazionali e culturali (es. stati di ansia, attacchi di panico, disaffezione allo studio, demotivazione e perdita di stimoli culturali all'apprendimento, aumento DSA). Si tratta dunque di agire, da un lato al potenziamento delle competenze di base, dall'altro alla crescita di competenze chiave per la formazione della personalità. Tali finalità trovano la loro convergenza nel nucleo portante del progetto, che in coerenza con la visione ispiratrice del curricolo liceale si focalizza sull'apporto che i vari linguaggi, verbali e non-verbali, forniscono allo sviluppo integrale della personalità.

 


 

Lettera disseminazione

 

Selezione Esperti:

Bando

Modulo di domanda


Selezione Tutor:

Bando

Modulo di domanda