Classico da ordinamento

Liceo classico da ordinamento

Curvat. internazionale

E' caratterizzata dallo studio di una seconda lingua comunitaria, a scelta fra tedesco e spagnolo, per tutti e cinque gli anni di corso.

La Curvatura Internazionale al "Costa"

Orientamento in Ingresso
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO 2016/17 PDF Stampa E-mail

OPEN DAYS POMERIDIANI

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli allievi delle Scuole Medie sono invitati ad assistere a brevi lezioni laboratoriali delle varie discipline caratterizzanti la licealità classica: Greco e Latino, Inglese ed altre lingue straniere, Matematica, Fisica, Scienze, Arte e Teatro. Gli allievi vengono organizzati in gruppi per permettere la visualizzazione di tutte le lezioni di interesse.

NEWS!!! OPEN DAYS MATTUTINI !!!

AL SABATO MATTINA, per venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano e favorire gli allievi delle scuole medie che usufruiscono della settimana corta, nei giorni:

• Sabato 26 Novembre
  • Sabato 10 Dicembre
  • Sabato 21 Gennaio

Si terranno dalle ore 8.30 alle ore 10.45 degli OPEN DAYS MATTUTINI con attività laboratoriali su prenotazione. Nelle stesse date, alle ore 9.00, si terranno gli incontri con le famiglie.

UNA MATTINA AL "COSTA"

Per chi vuole immergersi nella VITA REALE DEL LICEO organizziamo "UNA MATTINA AL COSTA", in cui a richiesta i ragazzi delle III medie vengono accolti in una classe I Liceo per assistere allo svolgimento delle lezioni. Questa attività di orientamento viene attivata su prenotazione singola o di gruppo, tramite la scuola di appartenenza o anche su iniziativa personale dell’interessato e della propria famiglia.

COSA FARE DOPO IL "COSTA" - DIPLOMATI 2016 PDF Stampa E-mail

CORSO PROPEDEUTICO DI GRECO 2016/17 PDF Stampa E-mail

Io imparo il Greco!

Per scoprire il greco e dissipare eventuali paure , a partire dal mese di Novembre, anche quest’anno si terrà il corso propedeutico gratuito aperto agli allievi delle seconde e terze medie.

Argomenti:

Chi erano i Greci ed Elleni? (geografia e civiltà); storia della scrittura dell’uomo:come si giunge all’alfabeto fonetico-l’alfabeto greco: maiuscole e minuscole; lettura e scrittura di parole greche; Etimologia delle parole: confronto tra radici delle parole italiane e quelle greche; declinazioni e concetto di “caso”; il verbo essere- PROVE PRATICHE E RICERCA DI PAROLE SUL VOCABOLARIO.

Iscrizioni tramite i referenti della scuola media  via mail direttamente alla responsabile del dipartimento, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il calendario degli incontri . stabilito in base al numero dei partecipanti e alle loro esigenze, è il seguente:

DOCENTI CORSO
Prof.ssa CINZIA FORMA Prof. ENRICO MUSIARI Prof.ssa PAOLA PALMIERI
LUNEDI' ore 15.30 LUNEDI' ore 15.30 VENERDI' ore 15.30
date degli incontri:
19 Dicembre 19 Dicembre 16 Dicembre
9 Gennaio 9 Gennaio 13 Gennaio
16 Gennaio 16 Gennaio 20 Gennaio
23 Gennaio 23 Gennaio 27 Gennaio

coriandoli
Navigando nella sezione multimedia si possono trovare gallerie fotografiche, interviste, rappresentazioni teatrali, feste sportive e altro ancora.

IL QUOTIDIANONLINE

ATTIVITA' AGGIUNTIVA "IL QUOTIDIANONLINE"

A cura della prof.ssa E. D. Novelli

La redazione Alessandro Amato, Matteo Angelini, Elisa Ansaldo, Ginevra Bonifazi, Matilde Bonifazi, Matilde Centi, Sofia Daidone,Simona Esposito,  Alice Fiorentini, Francesco Ferrari, Marta Gambarotta, Gemma Giangarè, Michele Isola, Simone Losi, Irene Mordacci, Sofia Ravazzoni, Lara Rosetta, Ludovica Sani, Chiara Varese

Segui la redazione al LINK: https://padlet.com/elsanovelli62/73wue2pvpn55

GEMELLAGGIO BAYREUTH

Il Liceo Classico "Costa" è gemellato con il Liceo Ernestinum di Bayreuth.

Le attività di scambio culturale legate al gemellaggio ricoprono gli ambiti artistici, culturali, musicali. La lingua veicolare è l'inglese, con approccio alla lingua tedesca.

Le attività prevedono visite reciproche di una selezione delle scolaresche degli istituti.

ATTIVITA' A.S. 2016/2017

ottobre 2016 - i ragazzi del "Costa" a Bayreuth

VIDEO - RACCOLTA FOTOGRAFICA

Agorà

Link al Gruppo Facebook del giornale scolastico

Αγορά: la prima pagina che ti permette di leggere e commentare il giornale del "Costa" direttamente da casa tua! ;)

.

C.I.C. al Costa

C.I.C. - CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA AL "COSTA"

CIC

Brochure 2016/17

Lettera aperta agli studenti

NOTTE LICEI CLASSICI 2017

La III Edizione della Notte dei Licei Classici è stata un successo, e cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i docenti e gli alunni partecipanti, cui va il merito di aver contribuito a riempire la serata di contributi culturali, artistici e di un entusiasmo contagioso.

Riportiamo, a copertura dell'avvenimento, alcuni brevi filmati dal vivo, l'annuncio dell'iniziativa dato da TeleliguriaSud, e l'articolo di Luca Liguori uscito, a seguito della sua partecipazione all'evento, su Città della Spezia e sul Secolo XIX

FILMATI DALL'EVENTO

ARTICOLO DI LUCA LIGUORI

PROGRAMMA DELLA SERATA