BANNER ORIENTAMENTO

• INCONTRO con le famiglie ore 17:30

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

CLASSI PRIME 2018-19

Si avvisano gli interessati che secondo la Nota prot.n. 14659 del 13 novembre 2017 le iscrizioni online riservate agli alunni delle classi III delle Scuole Secondarie di I Grado (future classi Prime per l'a.s. 2018/19) vanno presentate dal 18/01/2018 al 6/02/2018.

La documentazione corrispondente è al link alla nota sopra riportato.

Classico da ordinamento

Liceo classico da ordinamento

Curvat. internazionale

E' caratterizzata dallo studio di una seconda lingua comunitaria, a scelta fra tedesco e spagnolo, per tutti e cinque gli anni di corso.

La Curvatura Internazionale al "Costa"

Orientamento in Ingresso
SETTIMANA DELLA CULTURA CLASSICA PDF Stampa E-mail

Locandina (pdf)

Programma (pdf)

L'ALBERO DELLE PAROLE... PDF Stampa E-mail

SCARICA IN PDF

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO 2017/18 PDF Stampa E-mail

OPEN DAYS POMERIDIANI

LUNEDI' 13 NOVEMBRE 2017 - MARTEDI’ 5  DICEMBRE 2017 - GIOVEDI’ 11 GENNAIO 2018

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

ACCOGLIENZA E ATTIVITA’  di LABORATORIO per i ragazzi ore 16:30

Gli allievi delle Scuole Medie sono invitati ad assistere a brevi lezioni laboratoriali delle varie discipline caratterizzanti la licealità classica: Greco e Latino, Inglese ed altre lingue straniere, Matematica, Fisica, Scienze, Arte e Teatro. Gli allievi vengono organizzati in gruppi per permettere la visualizzazione di tutte le lezioni di interesse.

VISITA DELLA SCUOLA Per i genitori ore 17.00

INCONTRO con le famiglie ore 17:30

INCONTRI DEL SABATO (su prenotazione)

Per i genitori che, per motivi di lavoro, non possono assistere agli open day pomeridiani e per gli allievi che hanno la settimana corta, è possibile prenotare incontri di mattina nelle seguenti date

Sabato 18 Novembre 2017 - Sabato 25 Novembre 2017 - Sabato 16 Dicembre 2017 - Sabato 13 Gennaio 2018 - Sabato 20 Gennaio 2018

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

ACCOGLIENZA DI RAGAZZI E GENITORI ore 8:30

INSERIMENTO DEI RAGAZZI NELLE CLASSI PRIME ore 9.00*

INCONTRO CON I GENITORI ore 9.00 - 10.00

*In base alle esigenze dei genitori  ragazzi possono rimanere a seguire le lezioni fino alle 11.00 o 12.00

QUESTION TIME

Venerdì 2 Febbraio 2018, ore 17.30

In questo incontro gli alunni delle terze medie ed i loro genitori potranno ricevere chiarimenti in merito ai loro dubbi e supporto per le iscrizioni on-line

MATERIALE DI PRESENTAZIONE DEL LICEO

PRESENTAZIONE POWER POINT File PPTX, 18,4 Mb

PRESENTAZIONE STAMPABILE File PDF, 2,21 Mb

DEPLIANT ILLUSTRATIVO File Pdf (2,9 Mb)

CORSO PROPEDEUTICO DI GRECO 2017/18 PDF Stampa E-mail

Io imparo il Greco!

Per scoprire il greco e dissipare eventuali paure , con primo incontro organizzativo lunedì 20 Novembre 2017, anche quest’anno si terrà il corso propedeutico gratuito aperto agli allievi delle seconde e terze medie.

Perchè il "COSTA"

Perchè il Costa è una scelta sempre attuale

LIBRIAMOCI

Libriamoci al Costa

Programma 2017 al "Costa"

coriandoli
Navigando nella sezione multimedia si possono trovare gallerie fotografiche, interviste, rappresentazioni teatrali, feste sportive e altro ancora.

IL QUOTIDIANONLINE

ATTIVITA' AGGIUNTIVA

A cura della prof.ssa E. D. Novelli

La redazione Alessandro Amato, Matteo Angelini, Elisa Ansaldo, Ginevra Bonifazi, Matilde Bonifazi, Matilde Centi, Sofia Daidone,Simona Esposito,  Alice Fiorentini, Francesco Ferrari, Marta Gambarotta, Gemma Giangarè, Michele Isola, Simone Losi, Irene Mordacci, Sofia Ravazzoni, Lara Rosetta, Ludovica Sani, Chiara Varese

Segui la redazione al LINK: https://padlet.com/elsanovelli62/73wue2pvpn55

Agorà

Link al Gruppo Facebook del giornale scolastico

Αγορά: la prima pagina che ti permette di leggere e commentare il giornale del "Costa" direttamente da casa tua! ;)

.

Alternanza Scuola Lavoro Brighton

BRIGHTON - SETTEMBRE 2017

Brighton

Dal 4 al 16 settembre, un gruppo di diciassette allievi delle classi terze e quarte, accompagnati dalla docente di lingua inglese professoressa Freggia, hanno svolto attività di alternanza scuola-lavoro, previste dalla legge 107/2015, presso la città di Brighton, in Gran Bretagna.

Vedi l'album completo

GEMELLAGGIO BAYREUTH

Il Liceo Classico "Costa" è gemellato con il Liceo Ernestinum di Bayreuth.

Le attività di scambio culturale legate al gemellaggio ricoprono gli ambiti artistici, culturali, musicali. La lingua veicolare è l'inglese, con approccio alla lingua tedesca.

Le attività prevedono visite reciproche di una selezione delle scolaresche degli istituti.

ATTIVITA' A.S. 2016/2017

ottobre 2016 - i ragazzi del "Costa" a Bayreuth

VIDEO - RACCOLTA FOTOGRAFICA

NOTTE LICEI CLASSICI 2017

La III Edizione della Notte dei Licei Classici è stata un successo, e cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i docenti e gli alunni partecipanti, cui va il merito di aver contribuito a riempire la serata di contributi culturali, artistici e di un entusiasmo contagioso.

Riportiamo, a copertura dell'avvenimento, alcuni brevi filmati dal vivo, l'annuncio dell'iniziativa dato da TeleliguriaSud, e l'articolo di Luca Liguori uscito, a seguito della sua partecipazione all'evento, su Città della Spezia e sul Secolo XIX

FILMATI DALL'EVENTO

ARTICOLO DI LUCA LIGUORI

PROGRAMMA DELLA SERATA